Perché scegliere cosmetici bio per la nostra pelle
 

Perché scegliere cosmetici bio per la nostra pelle

I n questo articolo vogliamo parlarvi di un mondo, quello della cosmesi bio, interessante e, al contempo, delicato, fatto di piccoli gesti quotidiani realizzati per prenderci cura dell’organo che più di ogni altro ci protegge dall’esterno: la pelle.

Sì perché scegliere una cosmesi naturale non significa semplicemente indirizzarsi verso un prodotto di alta qualità, privo di sostanze chimiche sintetiche rovinose per il corpo, ma significa donargli una salute e una vitalità per cui la nostra pelle ci ringrazierà!

Vediamo, allora, perché scegliere cosmetici bio, le loro proprietà nutritive e il contributo alla nostra bellezza!

"Evita l'uso dei parabeni e preserva la tua bellezza.”

 

Cosa sono i parabeni e perché evitarli

Molto spesso sentiamo parlare di cosmetici che si spacciano per “naturali”. In realtà gli scaffali dei nostri supermercati e profumerie sono invasi da prodotti che di naturale hanno ben poco, nella grande maggioranza dei casi solo la dicitura.

Tali cosmetici, seppur contenendo delle piccole quantità di elementi naturali, sono, in realtà, un cocktail di sostanze chimiche che abbassano drasticamente il livello di salute della nostra pelle.

Prime fra tutti, i parabeni, combinazioni di acido p-hydroxybenzoico, utilizzate come conservanti nella stragrande maggioranza dei prodotti di cosmesi che troviamo in commercio: trucchi, creme, prodotti per i capelli e la rasatura.

I parabeni più utilizzati sono: methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben e isobutylparaben. Si tratta di sostanze altamente dannose per l’organismo che, una volta assorbite attraverso la pelle e i capelli, si accumulano e non vengono smaltite. Sono classificate come potenzialmente cancerogene da molti studi scientifici.

Per tutti questi motivi, ogni prodotto che presenti nel suo INCI una qualsiasi tipologia di parabeni andrebbe evitato, prediligendo, invece, cosmetici biologici e naturali.


Attenzione anche a siliconi e petrolati

I siliconi sono composti chimici artificiali, a base di silicio, con proprietà idrorepellenti e antistatiche. Non vengono assorbiti da pelle e capelli ma creano una patina che sembra proteggere e donare lucentezza.

In realtà occludono i pori, impedendo la naturale respirazione del capello e della cute. In questo modo si impedisce che sostanze naturali e benefiche vengano assorbite, così da disidratare sempre più la nostra pelle e i nostri capelli.

I petrolati, invece, sono derivati del petrolio (come paraffina, paraffina liquida, vaselina, petrolati, oli minerali) che svolgono le stesse funzioni dei siliconi, con le medesime controindicazioni.

Nutrire la nostra pelle consapevolmente con i cosmetici biologici

Scegliere i cosmetici biologici significa nutrire davvero pelle e capelli, con componenti naturali che ne sostengono i processi fisiologici, evitando l’occlusione dei pori e senza ricorrere all’utilizzo di sostanze nocive.

Ne risulta una pelle luminosa, idratata, pulita, rivitalizzata e, soprattutto, in grado di svolgere le sue normali funzioni fisiologiche a pieno regime.

Grazie alla cosmesi bio, la vostra pelle non si riempirà di punti neri e impurità ma resterà sempre bella e libera di respirare. Con l’aiuto di ingredienti naturali come gli olii di mandorla, karité, argan, cocco e molti altri, estratti di caffè, centella asiatica, vitamina E e la lista sarebbe davvero infinita, potrete davvero dire di idratare e nutrire la vostra pelle e i vostri capelli rispettandoli e curandone, ogni giorno, la naturale bellezza!

Correte a scoprire tutti i nostri cosmetici biologici da Vivere Bio!

Da Vivere Bio troverete una vasta gamma di cosmetici biologici pensati per il benessere del corpo: prodotti per l’igiene, la cosmesi e il trucco che doneranno una bellezza e una vitalità tutta nuova alla vostra pelle! Venite a provarli nel nostro punto vendita! Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.