1. Gli alimenti biologici sono più nutrienti
Rispetto ai cibi di derivazione industriale, gli alimenti biologici sono molto più ricchi di nutrienti, presentando maggiori quantitativi di vitamine, sali minerali, antiossidanti ed enzimi. Perché? Perché i terreni sono gestiti con pratiche sostenibili e rispettose della naturale fertilità del suolo, la quale può donare ai frutti maggiori proprietà nutritive.
2. Sono cibi naturali e privi di veleni chimici
Gli alimenti bio vengono coltivati rispettando le antiche tecniche agrarie dei nostri antenati, coniugate ad innovative conoscenze scientifiche che consentono di conoscere ancor meglio il funzionamento della terra che ci dona generosamente i suoi frutti.
L’utilizzo di fertilizzanti è ridotto al minimo e viene rispettata la naturale fertilità del suolo, evitando il bombardamento di sostanze chimiche tipicamente utilizzate nell’agricoltura convenzionale: insetticidi, pesticidi, fertilizzanti sintetici, per non parlare delle neurotossine, tossine dannose per il cervello e il sistema nervoso, ancora oggi utilizzate in molti pesticidi.
3. Gli alimenti bio non vengono fatti maturare con l’aiuto di gas
Frutta e verdura bio non sono sottoposti, come avviene invece nell’agricoltura convenzionale, al processo di maturazione artificiale tramite gas.
4. Sono più saporiti e gustosi
Gli alimenti di derivazione biologica sono più ricchi di sapore perché vengono coltivati da piante che crescono più sane e forti, non contaminate da sostanze chimiche e pesticidi e risultano, dunque, molto più gustosi e saporiti.
5. Mangiare biologico significa garantire una vita più dignitosa agli animali
Scegliere il biologico significa anche garantire agli animali condizioni di vita più libere e dignitose. Negli allevamenti bio, infatti, gli animali vengono allevati in ampi spazi, con regolare accesso ai pascoli e a densità limitata. Sono, inoltre, alimentati con foraggio biologico e, in caso di malattia, si ricorre per lo più a cure naturali. Tutto ciò contribuisce notevolmente al loro benessere psicofisico.
6. Più rispetto per il nostro ecosistema
Adottare uno stile di vita bio ma anche semplicemente partire da piccoli step può davvero fare la differenza per il nostro pianeta. L’agricoltura biologica sostiene la biodiversità, incoraggiando la coltivazione di specie diverse, adatte ognuna al proprio ecosistema di riferimento, e la rotazione delle colture, così da mantenere i terreni sani e forti.
In tal modo si contribuisce anche a preservare l’habitat naturale della fauna locale, consentendogli di continuare a svolgere il suo fondamentale ruolo nell’ecosistema. Per non parlare dell’inquinamento delle risorse idriche e della sterilizzazione del suolo causato dai veleni chimici utilizzati nell’agricoltura convenzionale: mangiare bio contribuisce a porre fine a tutte queste pratiche nocive per il nostro pianeta.
7. Maggiore supporto ai nostri agricoltori
Acquistare alimenti biologici significa anche sostenere la nostra agricoltura e i piccoli e grandi coltivatori locali, contribuendo al commercio a km0 e a preservare le tradizioni e le attività native del nostro territorio, secondo uno stile di vita sostenibile per noi e per le generazioni a venire.
Scopri tutta la bontà e la genuinità dei prodotti biologici da Vivere Bio
Vieni a scoprire tutto il gusto e la genuinità degli alimenti biologici da Vivere Bio! La nostra offerta è in costante rinnovamento, proprio come il susseguirsi delle stagioni. Vi aspettiamo!